Incontro dell'11 magggio 2005 presso la sede UNAMS di Roma Relazione ì |
Rif. 014/S |
Mercoledì 11 maggio, a Roma presso la sede centrale dell'UNAMS si è svolto un incontro con i referenti delle diverse regioni d'Italia per maturare delle riflessioni e quindi cercare delle risposte alle domande che più frequentemente vengono rivolte a questo sindacato da numerosi docenti sparsi nell'intero territorio nazionale. I quesiti sono:
1) i docenti di nuovo inserimento nelle graduatorie permanenti di Strumento Musicale confluiranno, a pettine, nella stessa fascia di coloro che si sono inseriti nel 2001?
2) È legittimo che il punteggio relativo al servizio militare sia attribuito anche qualora non sia stato svolto in costanza di impiego?
3) Il provvedimento ministeriale che attribuisce la supervalutazione del punteggio didattico a coloro che abbiano insegnato in località di montagna riguarda anche la classe di concorso A077?
Premesso che questo sindacato ha il dovere e la volontà di tutelare i diritti di tutti docenti nel pieno rispetto delle leggi, dopo attenta e scrupolosa ricerca nonché approfondimento delle stesse, ha rilevato:
1) che la legge n. 143/04 non specifica in quale fascia i nuovi inseriti dovranno essere collocati; tuttavia è sostenibile il fatto che gli inseriti nella II^ fascia della graduatoria di Strumento Musicale nel 2001 debbano conservare la loro posizione nella stessa ai sensi della legge n. 333/01 che, in quanto norma d'interpretazione autentica, doveva “sanare” una situazione precedente, ovvero esaurire i famosi elenchi aggiuntivi del '96?;
2) Il punteggio relativo al servizio militare è attribuibile qualora sia stato svolto in costanza di servizio così come specificato anche dalla C.M. 209 del 30 maggio 1996 prot. 132 agosto;
3) la supervalutazione del punteggio didattico non riguarderebbe lo Strumento Musicale perché è riferita soltanto alla Tabella A (come modificata dalla Legge 143/04), mentre la classe di concorso A077 è regolamentata dalla Tabella B o, se si preferisce, all'attuale modello 3, che non presenta alcuna indicazione in tal senso.