Custode Istituto Superiore Provincia di Bari ottiene risarcimenti danni (assistito da UNAMS-SCUOLA PUGLIA)

Comunicato stampa - UNAMS SCUOLA - PUGLIA

27-09-05

FEDERAZIONE NAZIONALE GILDA UNAMS PER LA PUGLIA
UNAMS SCUOLA SEGRETERIA PROVINCIALE E REGIONALE

CUSTODE DI UN ISTITUTO SUPERIORE DELLA PROVINCIA DI BARI OTTIENE RISARCIMENTO DANNI PER INCARICHI SPECIFICI ASSISTITO DALL'UNAMS-SCUOLA PER LA PUGLIA.

Il custode di un istituto superiore di Andria ha ottenuto il risarcimento danni per un importo di 1.400 Euro lorde nella Conciliazione in sede sindacale ai sensi dell'art. 411 c.p.c. , per la mancata attribuzione di incarichi specifici effettivamente prestati nel periodo 1.9.2000 -1.9.2005, pretesi dall'Amministrazione ma non retribuiti, comportanti ai sensi dell'art. 47 del CCNL 2002/05 l'assunzione di responsabilit ulteriori e lo svolgimento di compiti di particolare responsabilit, rischio e disagio per il prestatore d'opera.

La vertenza a favore del lavoratore iscritto stata attivata dal Prof. BARTOLO DANZI Segretario Provinciale e Regionale UNAMS-SCUOLA per la Puglia della FEDERAZIONE NAZIONALE GILDA UNAMS con la collaborazione del dirigente sindacale GILDA-UNAMS Prof. RICCARDO FORTUNATO.

La contrattazione integrativa d'istituto sottoscritta dal Dirigente scolastico di tale istituto con le RSU della scuola, infatti, non aveva previsto l'accantonamento di somme da destinare per la dovuta retribuzione per funzioni specifiche che in realt, venivano puntualmente rese quotidianamente dal custode dell'istituto, utilizzato con il pretesto della fruizione del domicilio in locali presenti nel complesso scolastico, per attivare e disattivare, anche di notte, l'impianto di allarme, rendere accessibili i locali scolastici, con apertura e chiusura del cancello e degli ingressi dell'istituto anche fuori dagli orari di servizio ordinario o quando addirittura in ferie.

Al Dirigente scolastico sono stati contestati la violazione dei seguenti riferimenti normativi: art. 45 comma 2 D.lgs 165/01 - art. 47-50 - 86 lettera d) CCNL 2002/05, art. 2087 C.C. - art. 15 L.300/70.