In merito al D.M. 775 del 31 gennaio 2006

Scheda sintetica e comunicato sindacale

Rif. 002/S
17-02-06

Scheda sintetica:

L'iter per l' avvio dei progetti di innovazione, che anticipano l'avvio della riforma del secondo ciclo all'a.s. 2006/07, è il seguente:

  1. richiesta dell'utenza
  2. delibera collegio docenti
  3. invio del progetto alla Direzione Scolastica Regionale per l'autorizzazione
  4. inserimento del progetto nel Piano dell'Offerta Formativa di Istituto
  5. Reclutamento PERSONALE: in via prioritaria occorre attingere al personale della secondaria in possesso dei relativi titoli e tramite apposite graduatorie o, in mancanza di risorse nella secondaria, accendere convenzioni con i conservatori . Tali iniziative, ove siano adottate, non prevedono altre risorse all'infuori dei fondi di bilancio delle singole scuole, di risorse acquisibili in ambito regionale, o dei finanziamenti della legge 440/97.

L'UNAMS pur sostenendo l'esigenza di attuare la riforma così come previsto dalla Legge 508 (ossia medie ad indirizzo e licei ad indirizzo, quale naturale base per il conservatorio), ritiene che la scelta del Ministro di promuovere tali progetti di innovazione, sia del tutto inopportuna perché interviene alla scadenza della legislatura e, fra l'altro, contro il parere della Conferenza Unificata. Inoltre un provvedimento così fondamentale che porrebbe finalmente la formazione musicale italiana al pari degli altri paesi europei, non può avvenire senza un necessario dibattito e approfondito studio sulla pratica attuazione e pertanto, con un Ministro in carica con avanti il tempo necessario per raccogliere e attuare i vari suggerimenti.