Ancora, sulla “formazione” Ata ai sensi dell'art. 7 del CCNL 7 dicembre 2005. Comunicato Stampa |
Rif. 009/S |
Prosegue presso il MIUR la trattativa per la strutturazione delle graduatorie per l'accesso alla formazione ed ai benefici economici del CCNL relativo al secondo biennio contrattuale.
Il personale di ruolo delle aree A (coll. scolastico) e B (ass. amministrativo/tecnico), potrà d'ora in poi ottenere quote differenziate di retribuzione in relazione all'impegno dedicato alla formazione.
Titoli di studio, dunque, e titoli di servizio, nonché pregresse attività di formazione e/o l'espletamento di incarichi aggiuntivi, costituiranno “credito” da valutarsi ai fini della redazione delle graduatorie per l'accesso ai corsi in fase di organizzazione ed espletamento entro i mesi di maggio/giugno
I corsi di formazione, organizzati nelle varie realtà territoriali avranno la forma dell'e-learning integrato. Attività con esperti e attività “on line” determineranno il “diritto” all'accesso alle posizioni economiche di cui all'art. 7 citato.
Gli ammessi saranno in misura superiore al 5% degli aventi titolo e confluiranno - dopo la formazione- in apposite graduatorie per l'accesso ai benefici economici pari a 300.00 o 1000.00 euro annui, secondo l'area di appartenenza.
La “filosofia” di tale accordo è - in breve - quella del riconoscimento di una differenziazione salariale correlata all'impegno del singolo lavoratore di ruolo nell'accrescimento della propria professionalità in funzione delle esigenze di una scuola in continuo mutamento.
La trattativa è tuttora in corso.
Avremo cura di far conoscere “in tempo reale” il testo definitivo dell'accordo
Chi volesse visionare l'art. 7 CCNL 7/12/2005 lo può trovare sul sito UNAMS alla voce "Sciole Secondarie - contratti.La delegazione Gilda Unams trattante è formata da:
Carmine Urso Dirigente naz.le ANPA - Sam-Gilda |
Manola Branchinelli Dirigente naz.le Agorà |
Laura Ieva Unams naz.le |
Silvio Mastrolia Dirigente Sinatas Unams |