Ancora sul personale Ata - Prosegue il confronto in materia di “organici”...

Rif. 013/S
04-04-06

Ancora sul personale Ata Prosegue il confronto in materia di “organici”...

Nella mattinata del 31 marzo è stato avviato un primo confronto fra i Dirigenti del Miur e le Organizzazioni sindacali sugli organici del personale ATA.
Nel corso dell’incontro sono stati forniti dall’Amministrazione i dati relativi agli alunni previsti per l’a.s. 2006/07 e quelli sugli organici di diritto .
I tagli imposti dalla finanziaria del 2003, nell’ultimo triennio, hanno determinato una riduzione complessiva di 9600 posti di collaboratore scolastico. Tali tagli, riferisce l’Amministrazione, sono stati effettuati attraverso l’utilizzo di “indicatori” ottenuti in relazione ai singoli contesti territoriali. Ora il Ministero Economia e Tesoro, chiede di portare a “sistema” dette riduzioni, anche con interventi sulle tabelle per la determinazione dei posti, facendo divenire base di partenza la situazione esistente al momento attuale.
Al fine di garantire soluzioni quanto più rispondenti alle realtà delle singole istituzioni scolastiche, la Federazione Gilda-Unams, considerata la delicatezza della questione, chiede all’amministrazione
maggiori approfondimenti sull’argomento.
L’incontro è stato aggiornato al giorno 5 aprile.
LA DELEGAZIONE

Carmine Urso