Art. 7 CCNL 7 dicembre 2005.. ovvero: la “ valorizzazione “ del personale ATA “di ruolo”

Comunicato Stampa

Rif. 014/S
07-04-06

È ancora in corso - e proseguirà nei giorni 12, 20 e 21 aprile - presso il MIUR la trattativa per la definizione delle graduatorie per l'accesso alla formazione ed ai previsti benefici economici del CCNL per il personale coll. scolastico e assistente amministrativo/tecnico di ruolo” che potrà d'ora in poi ottenere quote aggiuntive di retribuzione in relazione all'impegno dedicato alla formazione.

I “crediti” da valutarsi ai fini della redazione delle graduatorie per l'accesso ai corsi saranno costituiti da titoli di studio, titoli di servizio, pregresse attività di formazione certificate e l'avvenuto espletamento di incarichi aggiuntivi.

I corsi di formazione, avranno la forma dell'e-learning integrato da attività in presenza, gestite da “esperti” del settore .

I temi trattati saranno attinenti alle specifiche mansioni di ciascun profilo, con particolare riferimento:

  • per i collabori scolastici all'”assistenza agli alunni diversamente abili ed agli interventi di pronto soccorso”
  • per gli assistenti amministrativi/tecnici, a “compiti di collaborazione amministrativa e tecnica caratterizzati da autonomia e responsabilità organizzativa.....la sostituzione del DSGA..”
  • ...Il tutto.. supportato dalla maturazione di capacità di utilizzo “in situazione” dei siti web istituzionali nella logica della valorizzazione della professionalità di ciascuno. Un tutor d'aula (e- tutor)avrà il compito di guidare i “formandi” attraverso il percorso delineato.

    L'impegno del singolo lavoratore di ruolo nell'accrescimento della propria professionalità in funzione delle esigenze di una scuola in continuo mutamento, verrà dunque riconosciuto e “monetizzato” - con il nuovo anno scolastico - nella misura di 300.00 o 1000.00 euro annui a seconda delle qualifiche.

    L'impegno del Sindacato si snoderà nell'ottica dell'attuazione di una procedura che veda nel tempo il perpetuarsi di tale esperienza che si auspica possa via via coinvolgere tutto il personale in servizio.