Organici Ata e disponibilità future

Comunicato Stampa

Rif. 015/S
07-04-06

La tornata di riunioni sinora effettuate presso il MIUR ha fornito la possibilità di approfondire le problematiche legate ai tagli agli organici, attuati in ottemperanza alle varie leggi finanziarie .

Quale Federazione, abbiamo avuto modo di sottolineare l'esigenza di reperire - nell'ambito della assegnazione dei posti per ciascuna regione - modalità per arginare le disfunzioni presenti in quelle scuole ove esistano più addetti - soprattutto collaboratori scolastici - esonerati per ragioni di salute da alcune mansioni del proprio profilo.

Tanto più che - come da noi rilevato - il fenomeno sta dilagando anche a livello di richieste di esonero dalle pulizie di personale ancora non di ruolo, titolare però di nomina del CSA sino alla fine dell'anno scolastico o al termine delle attività didattiche.

Lungi dal “dis”conoscere il diritto alla tutela della salute , nonché del posto di lavoro di tali lavoratori, risulta peraltro indispensabile attuare - a breve - ogni possibile accorgimento/aggiustamento di tipo previsionale, finalizzato alla tutela altresì del restante personale caricato di oneri sempre crescenti.

Si è cercato di far passare la logica secondo la quale il puro e semplice criterio dei “numeri” non è più adattabile alle esigenze di una scuola in continuo mutamento, come - del resto - la sua utenza.

Avremo cura di fornire tutta la necessaria informazione sull'andamento della trattativa.