Strumento Musicale - incontro del 26-07-2006

Comunicato Stampa UNAMS-Scuola

Rif. 020/S
27-07-06

Si è tenuto il giorno 26 luglio presso il Ministero Istruzione un incontro con le OO. SS. e l'Amministrazione per affrontare, alla luce della decisione del Consiglio di Stato n. 2036/06, la situazione dei docenti inseriti in graduatoria permanente di strumento musicale ai sensi della L. 333/01, in possesso di abilitazione conseguita successivamente alla data di entrata in vigore della legge 124/99.

L'Amministrazione ha comunicato di aver diramato ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali, una nota in cui si invitavano le Direzioni medesime a verificare le singole posizioni dei docenti iscritti in graduatoria permanente onde accertarne il possesso dei requisiti e, se del caso, procedere secondo il principio dell'autotutela, al depennamento di coloro che fossero in possesso di abilitazione in educazione musicale conseguita non in data utile. L'Amministrazione pur convinta che ad oggi tutti i docenti senza titolo sono stati depennati, intende procedere nei seguenti modi:
A) personale già in ruolo: per coloro che non hanno in atto contenziosi, si dovrà attendere l'esito del giudizio, diversamente dovranno essere assunte decisioni che tutelino la posizione di costoro;
B) il personale inserito in graduatoria permanente privo di titolo sarà depennato;
C) per tutti coloro i quali siano stati esclusi dai corsi abilitanti indetti ai sensi della l. 143/04, perché ritenuti abilitati ope-legis, ed in possesso dei prescritti requisiti, saranno organizzati di concerto con l'AFAM, appositi corsi abilitanti.

L'unams auspica che tutto questo contenzioso che ha coinvolto i docenti e li ha visti schierati su posizioni opposte, possa essere monito affinché venga fatta chiarezza sulla materia, onde procedere ai futuri reclutamenti sulla base di norme certe ed inequivocabili.