Incontro al Ministero - 13 settembre 2006 - graduatorie d'Istituto e di Circolo, graduatorie di Strumento Musicale, specializzazione sostegno acquisita dopo il 5 luglio, organici lingua inglese e tempo prolungato

Comunicato Stampa UNAMS-Scuola

Rif. 022/S
14-09-06

Mercoledì 13 settembre 2006 si è svolto al Ministero un incontro su alcune questioni (graduatorie d'Istituto e di Circolo, graduatorie di Strumento Musicale, specializzazione sostegno acquisita dopo il 5 luglio, organici lingua inglese e tempo prolungato) sollevate dalle OO.SS. che attendono una definizione da parte dell'Amministrazione.

Graduatorie di Circolo e d'Istituto Entro la fine del mese, saranno pubblicate le graduatorie definitive di prima fascia, mentre per quelle di seconda e terza fascia, attraverso successivi interventi di accelerazione sui tempi da parte del Ministero, si dovrebbe pervenire alle graduatorie definitive entro la fine di ottobre.
La questione maggiormente dibattuta è stata quella relativa all'attribuzione delle supplenze da parte dei dirigenti scolastici in forma definitiva e in attesa dell'avente diritto e, nello specifico, di quelle inerenti gli spezzoni orario pari o inferiori alla sei ore su cui non sono ancora state dettate regole chiare. L'Amministrazione non ritiene necessario fornire specifiche indicazioni in merito all'individuazione dei destinatari dell'offerta degli spezzoni residui, riservando così ai dirigenti scolastici la decisione ultima di conferire tali spezzoni ai docenti a tempo indeterminato, come ore eccedenti.
La nostra delegazione ha fatto rilevare che ciò, anche in forza delle ultime sentenze e decisioni in campo finanziario, costituirebbe sicuro aggravio di spesa per l'erario, nonché atto di lesione del diritto all'elevamento/completamento dell'orario previsto per i docenti con contratto a tempo determinato, preannunciando conseguente contenzioso.

Strumento musicale L'Amministrazione ha chiarito che la questione dei docenti depennati e/o mantenuti in graduatoria di strumento musicale può essere risolta solo in termini legislativi e non sul piano amministrativo. In tal senso, l'ufficio legislativo è già stato attivato da quello del personale per ridefinire con apposita norma la vexata questio. Insomma, si profila un provvedimento di sanatoria che consentirebbe l'acquisizione dello specifico titolo di abilitazione ope legis. Più difficile, se non impossibile, invece è risultata la soluzione dell'avvenuto depennamento dalle graduatorie provinciali per quanti non fossero comunque in possesso del prerequisito del servizio alla data della pubblicazione della L. 143/04, poichè un qualunque provvedimento legislativo non potrebbe eludere l'insussistenza del possesso del prerequisito e uno spostamento delle date per l'acquisizione del servizio non potrebbe comunque andare oltre il 1° settembre 2005. In tale ultima ipotesi, si creerebbe un precedente rispetto ad aspiranti di altre discipline che non hanno potuto partecipare alle abilitazioni indette dalla L. 143/04 perché privi del requisito del servizio.

Specializzazione nel sostegno conseguita dopo il 5 Luglio L'Amministrazione intende ribadire i contenuti della nota prot. 2132 dell'1.12.2005, secondo la quale le supplenze su sostegno già conferite dai dirigenti scolastici a personale sprovvisto dello specifico titolo per esaurimento della graduatoria d'Istituto, saranno ridisposte in favore dei docenti che nel frattempo hanno acquisito il titolo anche oltre il limite temporale del 5 Luglio. Per meglio dire, è stato ribadito che i docenti specializzati devono comunque avere priorità nell'attribuzione del posto di sostegno rispetto ai docenti di classe di concorso comune, anche per quanto riguarda gli spezzoni residui.

Utilizzazione dei docenti su organico lingua inglese e tempo prolungato È escluso categoricamente che tali docenti possano svolgere il completamento della loro attività di servizio su sedi scolastiche diverse da quella di titolarità. L'Amministrazione non ritiene di dover esprimersi con una nota formale e si è invece dichiarata disponibile ad intervenire direttamente su eventuali singoli casi che si verificassero. E' stato in ogni modo chiarito che ciascun docente svolgerà il proprio servizio di insegnamento in tutte le classi per le quali è prevista l'esistenza del suo posto in organico di diritto. Per le ore di cattedra non utilizzabili in alcuna classe, sarà compito degli organi collegiali definire specifiche attività di utilizzazione dei docenti.

In margine all'incontro è stata inoltre dibattuta la questione inerente alla produzione e presentazione del certificato di idoneità fisica per i neo immessi in ruolo e per i docenti con contratto a tempo determinato, attesa la nuova disciplina normativa adottata dalle Regioni, secondo cui tali certificazioni non sarebbero più rilasciate dalle ASL, in quanto ritenute ormai superflue. L'Amministrazione riferisce di aver presentato sulla questione un quesito al MEF ed alla Funzione Pubblica. Detta nota sarà inviata per conoscenza alle Regioni interessate. Nel frattempo, saranno invitati gli uffici scolastici a soprassedere momentaneamente alla richiesta delle predette certificazioni.