Resoconto incontro presso il MPI su Assunzioni, Graduatorie ad esaurimento, Regolamento supplenze.

Comunicato stampa

Rif. 003/S
25-01-07

Nel corso dell'incontro tenutosi il 24/1/07, fra l'Amm.ne e le OO.SS., sono state affrontate varie problematiche relativamente ai seguenti argomenti:

PIANO TRIENNALE ASSUNZIONI TEMPO INDETERMINATO AA.SS. 2007/09

L'Amm.ne ha segnalato la necessità di fare una prima rilevazione per avere chiarezza sui posti vacanti in organico di diritto e quelli che si determineranno tali a seguito delle cessazioni dal sevizio nell'anno corrente per poter procedere ad una ripartizione delle assunzioni nel triennio, che potranno avvenire in misura proporzionale, per ciascun anno, ai posti previsti dalla finanziaria (150.000 per i docenti e 20.000 per gli ata).
L'UNAMS ha sostenuto invece la necessità che con le assunzioni da effettuare per il prossimo anno scolastico venga garantita la copertura di tutti i posti secondo le effettive disponibilità.
L'Amm.ne ha preso atto della richiesta sindacale riservandosi di riferirne negli incontri che terrà con il MEF.

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE

A seguito di quanto disposto dalla Finanziaria, l'Amm.ne ha comunicato che si rende necessaria una revisione dei punteggi per la valutazione dei titoli, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento per il dottorato di ricerca, diplomi di specializzazione triennali, master annuali, corsi di perfezionamento. A tale proposito, riferisce di aver richiesto il prescritto parere al CNPI e soltanto dopo l'acquisizione si potranno avviare le procedure per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti.

REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI

L'Amm.ne ha comunicato che l'emanazione del nuovo regolamento che disciplina il conferimento delle supplenze avverrà in tempi brevi. Restano ancora da sciogliere i nodi relativi all'assegnazione delle supplenze fino a 6 ore, il numero delle presenze esprimibili e l'efficacia delle graduatorie pubblicate oltre una determinata data. Per quanto riguarda la tabella di valutazione dei titoli, è stato fissato apposito incontro per approfondire meglio le problematiche anche alla luce della unificazione della tabella relativa allo strumento musicale con quella relativa a tutte le altre discipline.

INCONTRO REVISIONE TABELLA VALUTAZIONE TITOLI (25 gennaio)

Nel corso dell'incontro si è proceduto, sulla base di una bozza consegnata dall'amm.ne, all'esame delle singole voci, laddove le stesse risultavano modificate rispetto al testo originale.
Per quanto riguarda i titoli di studio, il punteggio comunque conseguito viene ricondotto all'attuale votazione di 110. La discussione si è particolarmente soffermata sulla proposta dell'amm.ne di riconoscere ai titoli di studi conseguiti all'estero e privi della relativa votazione, un punteggio pari a 22. L'UNAMS ha fortemente contestato la proposta sostenendo semmai, in assenza del voto, di attribuire un punteggio minimo.
Limitatamente allo strumento musicale, avendo ricondotto il titolo di servizio a 12 punti per ciascun anno, in analogia a quanto avviene per le altre classi di concorso, si stabilisce di adeguare anche il punteggio relativi ai titoli culturali per il superamento del concorso nei conservatori di musica, secondo il criterio della riduzione di 1/3.
Tale criterio di riduzione sarà applicato anche al tetto massimo dei titoli artistici.
L'UNAMS non condivide affatto l'abbassamento del tetto dei titoli artistici e ha chiesto, nella peggiore delle ipotesi, che vengano comunque garantiti i punteggi acquisiti ad oggi, onde evitare una eventuale nuova/diversa valutazione che potrebbe portare ad uno sconvolgimento dei punteggi medesimi con conseguente diversa collocazione nelle graduatorie.

Al termine dell'incontro l'amm.ne si è impegnata a far pervenire alle OO.SS. un'ulteriore versione della tabella in questione.