Resoconto incontro 20 febbraio 2007 presso il MPI

Comunicato Stampa

Rif. 006/S
20-02-07

Nella mattinata del 20/2/07, si è tenuto un incontro al MPI tra le OO.SS. ed i rappresentanti dell'Amm.ne, presieduto dal Direttore Generale del personale scuola dott. Fiori, per un'informativa sui seguenti punti: graduatorie ad esaurimento, regolamento supplenze e tabella valutazione titoli.

Per quanto riguarda le tabelle di valutazione titoli, l'amm.ne ha comunicato che le novità introdotte, sono in linea con le indicazioni del CNPI, in particolare in merito al raddoppio del punteggio per il servizio prestato nelle scuole di montagna, che sarà riconosciuto solo per i servizi prestati nelle scuole elementari pluriclassi fino all'a.s. 2006/07. Altre novità riguardano il punteggio attribuito per i titoli abilitanti conseguiti all'estero, per i master e diplomi di perfezionamento; è inoltre venuta meno la possibilità di veder riconosciuto il servizio prestato nelle scuole non paritarie. Sempre per quanto riguarda la tabella di valutazione dei titoli per le graduatorie ad esaurimento, resterà invariata quella relativa allo strumento musicale. L'UNAMS ha chiesto, di uniformarsi anche per dette graduatorie, al criterio seguito per le graduatorie di istituto. Infatti unificare le tabelle per le graduatorie di istituto e lasciare separate quelle per le graduatorie permanenti, genererà inevitabilmente confusione per gli interessati.

In merito al regolamento supplenze graduatorie di istituto e relative tabelle, è stata consegnata da parte dell'amm.ne, una bozza del regolamento stesso, peraltro già inviata al Consiglio di Stato.
Da un primo esame è risultato che la bozza, non ha tenuto conto di quanto segnalato dalle OO.SS. ed particolarmente restano ancora irrisolti i problemi riguardanti il conferimento degli spezzoni orari inferiori alle 6 ore. Inoltre vi è un elemento di ulteriore preoccupazione per il conferimento delle supplenze brevi da parte dei dirigenti scolastici, poiché viene introdotta la possibilità di suddividere le ore del titolare assente, fra i docenti in servizio nella scuola, con la prestazione di ore eccedenti l'orario d'obbligo, fino ad un orario max di 24 ore settimanali.
Per quanto riguarda invece la valutazione dei titoli artistici per la graduatoria di strumento musicale, prendiamo atto che, come da noi richiesto, il punteggio massimo attribuibile è stato ripristinato a 66. Seguirà a breve un ulteriore incontro.