CCNL 2006-2009 nota a verbale

Nota a verbale

10-10-07

La federazione GILDA-UNAMS sottoscrive l'ipotesi del CCNL Scuola, riservandosi di apporre la firma definitiva solo a seguito di una consultazione capillare dei propri iscritti; esprime comunque le seguenti note:

• le risorse sono limitate, parziali ed in ritardo rispetto all'aumento del costo della vita, non consentono un sostanziale avvicinamento alle retribuzioni europee dei docenti, inoltre una parte di quelle utilizzate risalgono addirittura al precedente contratto biennale;
  • positivo, invece , viene riconosciuto l'indirizzo verso la funzione docente delle risorse del fondo d'istituto e la rivalutazione dei compensi relativi alle ore di docenza, nonché il miglioramento delle norme riferite a precari e permessi;
  • sul piano normativo la Federazione GILDA-UNAMS ritiene negativo che non si sia voluto procedere all'individuazione dei criteri di suddivisione del fondo d'istituto tra docenti ed ATA nel CCNL, in sostanza non si è voluto dare una svolta forte nella valorizzazione professionale dei docenti e nel riconoscimento della specificità della funzione, nonostante l' “eterogeneità” venisse riconosciuta nel medesimo atto di indirizzo del Governo;
  • non si condivide il rinvio alla contrattazione dell'”indennità di vacanza contrattuale”, in quanto tale rinvio costituisce un' abrogazione di fatto dell'unica sanzione prevista per l'inadempienza di parte pubblica.