Incontro al MPI avente per oggetto “Programma annuale 2008”

Comunicato stampa

Rif. 017/S
24-11-07

Si è tenuto nella mattinata del giorno 22 un incontro al MPI avente per oggetto “Programma annuale 2008”.

Presenti le OO.SS. e per l'amministrazione il Capo Dipartimento per la programmazione e gestione ministeriale del bilancio dott. Barbieri, il Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio dott.ssa Testa ed il Dirigente dott. Barilà.

La delegazione della Gilda-Unams era composta da: Antonazzo e Ieva.

In apertura di seduta il dott. Barbieri ha informato i presenti che alla luce della grave situazione di disagio in cui versano le istituzioni scolastiche a causa della impossibilità di fronteggiare tutti gli impegni di spesa assunti, ivi compresi i debiti pregressi, sarà emanata quanto prima una nota in cui verranno fornite alle scuole indicazioni per affrontare e risolvere tali problematiche.

Riportiamo nel dettaglio i vari passaggi:

- situazioni debitorie
sarà fatto un monitoraggio nel prossimo mese di gennaio per rilevare le situazioni debitorie pregresse accumulate dalle scuole e per quelle relative all'esercizio 2007; su tale fronte il MPI intende procedere con una rimessa straordinaria per trasferire alle istituzioni le risorse necessarie al risanamento del debito.

- tarsu
dal 2008 è previsto il trasferimento ai Comuni, da parte del MPI, dei fondi necessari per il pagamento della tarsu. L'ANCI, pur accogliendo questa nuova modalità, ha ricordato che necessita di una soluzione il debito pregresso tuttora esistente. In un incontro fra il MPI ed Equitalia, l'amministratore delegato di quest'ultima ha convenuto sull'opportunità di sospendere le procedure per un recupero forzoso delle somme dovute dalle scuole ai Comuni.

- supplenze per maternità
a seguito della norma introdotta con la L. 176/07, il pagamento delle spese per la sostituzione del personale assente per motivi di maternità è posto a carico del Tesoro, sollevando finalmente le istituzioni scolastiche da una spesa di non poco conto.

- fondi legge 440/97
le risorse previste per la formazione del personale, per l'alternanza scuola lavoro e per il POF, verranno assegnate alle scuole subito dopo aver definito i piani di riparto da parte degli USR, mentre per la terza area, saranno assegnate con la prossima rimessa di novembre direttamente alle scuole.

- programma annuale 2008
il MPI non ha accolto la richiesta di un differimento della data di scadenza prevista per la presentazione del programma 2008.

La nostra organizzazione sindacale ha rilevato che molte istituzioni non hanno ancora ricevuto i fondi necessari per la liquidazione dei compensi accessori a favore del personale ed in particolare non risultano liquidati in talune realtà i compensi per gli esami di stato nè le prestazioni previste a carico del fondo di istituto. Abbiamo inoltre segnalato che le nuove modalità di trasferimento dei fondi alle scuole talvolta non favoriscono una facilità di identificazione della natura del finanziamento medesimo da parte delle stesse.

In chiusura di seduta la Dott.ssa Testa ha informato che il Consiglio di Stato si è pronunciato in modo favorevole in merito all'accontonamento da parte delle scuole del 15% sul funzionamento 2002, saranno pertanto date, a breve, disposizioni per il recupero delle somme versate.