Unione Artisti UNAMS |
Accorpamento classi di concorso A031/032 e A077??? Comunicato stampa |
In relazione alle iniziative legislative che l'attuale classe politica intende adottare in merito alla ipotesi di revisione ed accorpamento delle attuali classi di concorso, questa organizzazione sindacale, ribadisce la propria posizione di assoluta contrarietà nei confronti di un eventuale accorpamento che riguardi il percorso degli studi musicali e ciò perché simile evenienza sarebbe, tra l'altro, una negazione culturale e, detto fra noi, farebbe ridere l'Europa che da tempo ha risolto con una attenta riforma il problema degli studi musicali e artistici.
Questa iniziativa va a combinarsi con l'iniziativa presa dalla conferenza dei direttori di Conservatorio che intendono riaprire le porte di un conservatorio divenuto per effetto della L. 508/99 un' Istituzione di Alta Cultura di livello universitario, ai corsi di base. È chiaro che il progetto di identificare due discipline di pari dignità ma di contenuti ben diversi è un progetto da sempre coltivato da alcuni sindacati con ricadute pesanti per i conservatori, per le medie ad indirizzo musicale e per quelli che dovrebbero essere gli istituendi licei e soprattutto con una ricaduta di immagine dell'Italia rispetto ai paesi europei che non vuole, per piccolissimi motivi di bottega, affrontare quella riforma che tutti, appunto in Europa hanno già affrontato e risolto.
Ultima valutazione dell'UNAMS è che le cose avvengono quando la categoria interessata non trova voglia e capacità di comprendere le questioni e di conseguenza difendersi con i mezzi consentiti dalle leggi vigenti.
Invitiamo, se gli interessati ritengono che il sindacato debba procedere alla loro tutela, ad inviare via e-mail (unione.artisti@unams.it) o fax (06/44291557) la propria adesione morale.