Unione Artisti
UNAMS

Organici ATA incontro presso il MIUR

Comunicato Stampa

Rif. 007
05-06-09


È proseguita nel pomeriggio del 3/6/2009 l'informativa al MIUR sugli organici del personale ATA 2009/10.

Nel corso dell'incontro, presieduto dal Direttore Generale Dott. Chiappetta, l'Amministrazione ha consegnato la bozza del D.I. elaborato sulla base del Regolamento sulla definizione degli organici del personale ATA, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 28/5/2009.

Nell'illustrare i contenuti del decreto, la stessa amministrazione ci ha informati di aver tenuto conto, nella stesura dell'ultima versione, delle osservazioni formulate dalle OO.SS nei precedenti incontri. Nonostante ciò, seppur a seguito di parziali interventi di modifica, dobbiamo ancora purtroppo registrare che il testo presenta forti elementi di perplessità.

Viene confermata la decurtazione complessiva nel triennio di 44500 posti, con un taglio previsto nel primo anno pari ad 1/3 della totalità, tenuto anche conto di alcuni indicatori socio economici riferiti al singolo territorio nel quale opera l'istituzione scolastica.

In sostanza si rileva la volontà politica che risponde esclusivamente ad una logica di risparmio che non considera in alcun modo, la difficile realtà che quotidianamente e sempre più con maggiore insistenza, si trova ad affrontare la scuola della autonomia.

Dette scelte avranno un'incidenza negativa anche sotto il profilo della sicurezza poichè le scuole, in caso di più plessi, non saranno neanche in grado di garantire la sorveglianza degli alunni da parte del personale collaboratore scolastico.

Altro elemento di dissenso da parte della nostra organizzazione sindacale, è la eliminazione dal testo del regolamento e quindi dal decreto interministeriale, dell'articolo che prevedeva l'introduzione dell'area C. Si conferma ancora una volta, la contraddittorietà fra le affermazioni del Ministro e la mancata realizzazione delle stesse, anche attraverso la scelta di voler privare la scuola dell'autonomia di una figura professionale di sicuro arricchimento per l'intera compagine amministrativa.

Auspichiamo a breve un incontro che sia in grado di proporre soluzioni e scelte di ben altro calibro.