Unione Artisti UNAMS |
Riunione presso il MIUR del 3 dicembre 2009 (economie ex art. 2, comma 7, sequenza contrattuale 25/07/2008) Comunicato Stampa |
Come previsto in data 3.12.2009 si è svolto presso il MIUR un apposito incontro per la sottoscrizione dell'accordo riguardante l'utilizzo delle economie ex art. 2, comma 7, della Sequenza Contrattuale del 25 luglio 2008.
Durante l'incontro si è proceduto anche alla sottoscrizione del CCNI sulla mobilità professionale del personale ATA come previsto dalla sequenza contrattuale del 25 luglio 2009.
In base all'accordo sottoscritto dette economie vanno assegnate al personale in servizio nell'anno scolastico 2008/2009. con contratto a tempo indeterminato, con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale o fino al termine dell'attività didattica.
Per il personale a tempo determinato il beneficio è subordinato alla condizione che il contratto stipulato non sia stato risolto anticipatamente.
L'importo lordo Stato per dipendente sarà pari ad euro 180.08 e verrà corrisposto, dopo la certificazione da parte del MEF,dalle Direzioni provinciali del Tesoro sotto forma di una tantum.
L'importo netto per ciascun interessato si aggira intorno alle 100 euro. Il personale part time percepirà un importo dimensionato all'orario di servizio.
Il testo dell'accordo non soddisfa completamente, sicuramente poteva essere migliorato però è prevalsa in tutte le Organizzazioni sindacali, trattandosi di risorse di anni precedenti, la necessità della sottoscrizione pena l'impossibilità di un loro utilizzo.
L'accordo prevede che eventuali economie non spese saranno oggetto di ulteriore destinazione
Nello stesso incontro, a seguito di parere favorevole espresso del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sull'ipotesi di CCNI sottoscritta il 12 marzo 2009, e' stato sottoscritto in via definitiva il contratto di Mobilità professionale Procedure selettive per i passaggi del personale amministrativo tecnico ed ausiliario dall'area inferiore all'area immediatamente superiore, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della sequenza contrattuale 25 luglio 2008; il relativo testo sarà disponibile al più presto.
Per la messa a punto del relativo bando, necessario per l'avvio della procedura, previsto per l'inizio del prossimo mese di gennaio 2010, è stato concordato un ulteriore incontro per il giorno 16 dicembre 2009 ore 16.30.
Visualizza Ipotesi contratto