Unione Artisti UNAMS |
Mobilità professionale ATA - Incontro al MIUR Comunicato Stampa |
Il 3 marzo 2010 presso il MIUR si è tenuta una riunione, su sollecitazione dei sindacati, per una analisi sullo stato della procedura relativa ai concorsi per i passaggi di area del Personale ATA.
Il MIUR ha informato le sigle sindacali presenti che i materiali relativi alla formazione, ai test e all'allenatore, saranno predisposti in collaborazione con l'ANSAS e l'INVALSI. Detta documentazione potrà essere disponibile tra la fine di marzo e i primi di aprile.
Il MIUR si è impegnato a concludere le fasi concorsuali entro la fine dell'anno scolastico in corso per consentire i passaggi, così definiti, a partire dal 1° settembre 2010.
Si è concordato, inoltre, che a breve sarà emanata, da parte dell'Amministrazione, una nota di chiarimento circa la tabella di valutazione dei titoli, al fine di assicurare un comportamento omogeneo, su tutto il territorio nazionale, nel valutare i titoli posseduti dal personale in questione, da parte degli Uffici Scolastici Provinciali.
L'UNAMS, in accordo con le altre sigle sindacali, ha richiesto che siano forniti in tempi brevi: la certezza della tempistica; la coerenza dei test relativamente ai profili richiesti; qualità dei materiali formativi e trasparenza delle procedure.
Nella stessa seduta le OO.SS. presenti hanno sollecitato il completamento delle procedure per l'assegnazione della seconda posizione economica, nelle province dove le prove selettive non sono ancora terminate