Unione Artisti UNAMS |
Docenti INIDONEI - Mobilità professionale e nuovo organico DSGA Comunicato Stampa |
Organici
Il giorno 11 aprile 2012 è proseguito presso il MIUR il confronto tra la parte pubblica e le OO. SS., riguardante la definizione dei criteri sulla mobilità del personale docente inidoneo che abbia richiesto di transitare nei ruoli del personale ATA.
Per l'Amm.ne erano presenti il dott. Maida, la dott.ssa Artigliere e la dott.ssa Palermo.
Per la FGU hanno partecipato Silvio Mastrolia e Laura Ieva.
MOBILITÀ PERSONALE INIDONEO
Durante l'incontro è stata consegnata dall'Amm.ne una bozza concernente l'ipotesi di integrazione al CCNI del 29/02/2012 sulla mobilità.
Dopo aver esaminato ulteriormente le varie problematiche connesse all'argomento in questione, è stato raggiunto unanimemente, un accordo in base al quale viene riconosciuta a tale personale, la priorità nella scelta della sede definitiva con precedenza rispetto alle operazioni di mobilità.
Il medesimo personale potrà, inoltre, partecipare, a domanda, alla mobilità sulle disponibilità residuate prima delle operazioni della terza fase. Al fine dell'attribuzione del punteggio si farà riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi di cui all'allegato "E" del CCNI sottoscritto il 29/02/2012.
MOBILITA' PROFESSIONALE E NUOVO ORGANICO DSGA
L'Amministrazione ha comunicato che le procedure per le nomine in ruolo previste a seguito di mobilità professionale, si sono concluse con la copertura di tutti i posti accantonati.
Per quanto riguarda invece la copertura dei posti di DSGA, ha riferito che si sta valutando la possibilità di procedere alla costituzione di ulteriori nuovi posti derivanti dall'accorpamento di più scuole sottodimensionate. Tale operazione, potrà comunque essere effettuata ai soli fini gestionali e amministrativi e non genererà nuove istituzioni scolastiche autonome.
Su tutta la materia, sono previsti ulteriori incontri da tenersi successivamente all'esito del monitoraggio avviato dall'Amministrazione.
IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO CONCERNENTE LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE DICHIARATO PERMANENTEMENTE INIDONEO, PER MOTIVI DI SALUTE, ALL’ESPLETAMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE, MA IDONEO AD ALTRI COMPITI AL FINE DELLA ATTRIBUZIONE DELLA SEDE DI TITOLARITA’ NEI PROFILI PROFESSIONALI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO E DI ASSISTENTE TECNICO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO (A.T.A.) DEL COMPARTO SCUOLA PER L’A.S. 2012/2013, SOTTOSCRITTA NELL’ANNO 2012 IL GIORNO 12 DEL MESE DI APRILE, IN ROMA, PRESSO IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA IN SEDE DI NEGOZIAZIONE INTEGRATIVA A LIVELLO MINISTERIALE
TRA
la delegazione di parte pubblica costituita con decreto ministeriale 18 dicembre 2007, n. 112
E
i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali F.L.C.-C.G.I.L., C.I.S.L.-SCUOLA, U.I.L.-SCUOLA, S.N.A.L.S.- C.O.N.F.S.A.L. e GILDA-UNAMS firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Scuola sottoscritto il 29 novembre 2007
PREMESSO:
- che con il contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto il 29 novembre 2007 sono stati fissati i principi generali sulla mobilità territoriale e professionale (art.10);
- che con il contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto in data 29 febbraio 2012 è stata disciplinata la mobilità per il personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2012/2013;
- che all’articolo 1, punto 4, è stata contemplata la riapertura del confronto negoziale per definire la mobilità del personale docente inidoneo che fa richiesta di transitare nei ruoli del personale A.T.A., in attuazione dell’articolo 19, comma 12, della legge 15 luglio 2011, n. 111;
LE PARTI CONCORDANO
la seguente ipotesi di integrazione all’articolo 5 del c.c.n.i. concernente la mobilità del personale docente, educativo ed Ata della scuola per l’anno scolastico 2012-2013 sottoscritto il 29 febbraio 2012:
articolo 5
(...omissis...)
5. L’assegnazione di sede definitiva secondo i criteri e le modalità indicate ai commi 1 e 2 è disposta anche a favore del personale già docente inidoneo con sede provvisoria, inquadrato nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico, ai sensi dell’articolo 19, comma 12, della legge 15 luglio 2011, n. 111.
6. Il personale di cui al comma 5 può, altresì, partecipare, a domanda, alla mobilità qualora non soddisfatto relativamente alle preferenze espresse. Nell’ambito dei trasferimenti il personale predetto è considerato senza sede definitiva e partecipa, pertanto, sempre in seconda fase anche se il trasferimento è per scuole dello stesso comune della scuola di titolarità, come proveniente da fuori sede rispetto a qualunque sede richiesta.
7. Al fine dell’attribuzione del punteggio si applicano le tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi di cui all’allegato “E” del ccni sottoscritto il 29 febbraio 2012, e note connesse, di cui in preambolo.
8. Il Direttore generale della Direzione generale del personale scolastico del MIUR definisce termini e modalità per la presentazione delle domande nonché per l’attuazione di quanto prescritto ai commi 5 e 6, in raccordo con quanto stabilito all’articolo 3, comma 3, dell’ordinanza ministeriale 5 marzo 2012, n. 20, per il restante personale collocato fuori ruolo.
Roma, 12 aprile 2012
Per l’Amministrazione:___________________________
Per le Organizzazioni Sindacali:
F.L.C-C.G.I.L ____________ _________________
C.I.S.L.Scuola ____________ _________________
U.I.L.Scuola ______________ _________________
S.N.A.L.S.-C.O.N.F.S.A.L. __ _________________
GILDA–UNAMS ___________ ________________