Unione Artisti UNAMS
FEDERAZIONE GILDA-UNAMS

Personale ATA: Definiti e calendarizzati tavoli tecnici di lavoro

Comunicato Stampa

Rif. 057
17-10-13

Oggi 17 ottobre 2013- alle ore 10 - si è tenuto presso il MIUR - Gabinetto del Ministro -un incontro finalizzato alla definizione e calendarizzazione dei tavoli tecnici di lavoro sulle tematiche relative al personale ATA.

Erano presenti i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del comparto Scuola e l'Amministrazione, rappresentata ai massimi livelli dai capi dipartimento e dalla dott.sa De Luca in rappresentanza del Gabinetto del Ministro. Per la Federazione Gilda Unams ha partecipato Silvio Mastrolia.

Durante l'incontro sono stati evidenziati dai rappresentanti delle OO.SS. le varie questioni riguardanti il personale ATA che non possono essere ulteriormente lasciate nel dimenticatoio e necessitano di risposte immediate e concrete.

Le modifiche del Regolamento delle supplenze, la revisione delle tabelle degli organici, il concorso ordinario dei DSGA, la semplificazione delle procedure amministrativo-contabili delle Scuole, l'indennità spettante agli assistenti amministrativi che sostituiscono il DSGA, sono solo alcune delle questioni di cui si è parlato.

Dopo ampia discussione i rappresentanti dell'Amministrazione hanno convenuto sulla istituzione, da subito di tavoli tecnici per trovare soluzioni e risposte adeguate.

Semplificazione delle procedure amministrativo-contabili delle Scuole

Un primo tavolo tecnico riguarderà la semplificazione delle procedure amministrativo-contabili delle Scuole con l'obiettivo condiviso di individuare alcune linee di indirizzo da fornire alle Istituzioni Scolastiche che determinerà comportamenti uniformi su tutto il territorio nazionale, delle vere e proprio regole di comportamento a cui ogni Scuola dovrà uniformarsi.

Il gruppo di lavoro sarà costituito da rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e dell'amministrazione, si riunirà ogni giovedì della settimana dal prossimo 7 novembre 2013 e terminerà i lavori il 6 febbraio 2014 ( data ritenuta congrua per la definizione delle questione trattate)

Modalità di calcolo e di erogazione delle retribuzioni

Un secondo tavolo tecnico riguardarà alcuni aspetti legati alla modalità di erogazione delle retribuzioni al personale non di ruolo al fine di eliminare alcune criticità determinate sia da comportamenti non omogenei delle Scuole, sia dalle difficoltà di raccordarsi con il MEF e sia per alcune criticità del sistema informativo del MIUR.

Vengono fissate le date dei primi incontri per il giorno 5 novembre 2013 e 12 novembre 2013 e successivamente il primo martedì di ogni mese.

Modifica delle tabelle per la determinazione degli organici

Si è convenuto che le attuali tabelle utilizzate per la determinazione degli organici sono inadeguate e vanno riviste.

L'amministrazione ha assunto l'impegno di cominciare a discutere della questione già a partire dal 29 ottobre 2013 anche se non sarà possibile immaginare un incremento dei posti totali.

Sicuramente in tale sede affrontata potrà essere affrontata la questione della istituzione del posto del profilo di assistente tecnico in tutti gli ordini di Scuola, l'introduzione del Coordinatore amministrativo e Tecnico e la modifica di alcuni parametri oggettivi oggi utilizzati per la determinazione degli organici. Si cercherà in tale sede di affrontare anche la questione degli ex L.S.U. e Co.Co.Co. in servizio nelle Scuole.

Concorso ordinario DSGA

Per quanto riguarda il concorso ordinario dei DSGA, per il quale la F.P. a suo tempo espresse parere favorevole, bisogna aspettare le decisioni della conferenza Stato Regioni per la definizione dei dimensionamenti in modo che aumenteranno i posti dei DSGA e saranno assorbiti gli attuali esuberi, solo successivamente il bando potrà essere attivato.

Sulle altre questioni delle immissioni in ruolo per il corrente anno scolastico 2013/2014 e delle posizioni economiche si è convenuto di rinviare ogni discussione a dopo la conversione del decreto sulla Scuola.

Daremo conto degli sviluppi

Silvio Mastrolia