Allegato A (O.M. 201 del 6 agosto 1999)
PROGRAMMI DI INSEGNAMENTO DI STRUMENTO MUSICALE NEI CORSI DI SCUOLA MEDIA AD INDIRIZZO MUSICALE
1. INDICAZIONI GENERALI
L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso.
La musica e la sua evoluzione linguistica hanno avuto, e continuano ad avere, nel loro divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche. L'indirizzo musicale richiede quindi che l'ambito in cui si realizza offra un'adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l'educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l'insieme dei campi del sapere.
La musica viene in tal modo liberata da quell'aspetto di separatezza che l'ha spesso penalizzata e viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell'evento musicale.
Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.
Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola media non esclude la valorizzazione delle eccellenze.
Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.
L'autonomia scolastica potrà garantire ulteriori possibilità di approfondimento e sviluppo anche nella prospettiva di rendere l'esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.
2. ORIENTAMENTI FORMATIVI
L'insegnamento strumentale conduce, attraverso l'integrazione con l'educazione musicale e l'apprendimento della notazione e delle strutture metriche e ritmiche, all'acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali (melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, agogica) e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale, onde consentire agli alunni l'interiorizzazione di tratti significativi del linguaggio musicale a livello formale, sintattico e stilistico.
I contenuti dell'educazione musicale, a loro volta, e in specie l'educazione dell'orecchio, l'osservazione e analisi dei fenomeni acustici, il riconoscimento degli attributi fisici del suono, la lettura dell'opera musicale intesa come ascolto guidato e ragionato, si modellano con il necessario contributo della pratica strumentale.
L'insegnamento strumentale:
promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
In particolare la produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale
L'essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezza della dimensione intersoggettiva e pubblica dell'evento musicale stesso, fornendo un efficace contributo al senso di appartenenza sociale.
3. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Nel campo della formazione musicale l'insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all'interno dei quali si individua l'acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:
4. CONTENUTI FONDAMENTALI
I contenuti delle singole specificità strumentali che dovono essere perseguiti sono:
La capacità di lettura va rinforzata dalla "lettura a prima vista" e va esercitata non soltanto sulla notazione tradizionale ma anche su quelle che utilizzano altri codici, con particolare riferimento a quelli più consoni alle specificità strumentali.
Altri obiettivi di apprendimento e contenuti fondamentali sono specifici per i singoli strumenti per cui si rinvia alle successive indicazioni.
5.COMPETENZE E CRITERI DI VALUTAZIONE
L'insegnamento strumentale concorre, attraverso una programmata integrazione tra le discipline musicali, alla costituzione della competenza musicale generale che si fonda su:
Lo studio strumentale, a sua volta, si fonda su:
Fermi restando gli obiettivi e le indicazioni programmatiche definite per le singole specialità strumentali, la verifica dei risultati del percorso didattico relativo all'insegnamento strumentale si basa sull'accertamento di una competenza intesa come dominio, ai livelli stabiliti, del sistema operativo del proprio strumento in funzione di una corretta produzione dell'evento musicale rispetto ai suoi parametri costitutivi: struttura frastica e metro-ritmica e struttura melodico-armonica con le relative connotazioni agogico-dinamiche.
I processi di valutazione dovranno comunque ispirarsi ai criteri generali della valutazione formativa propria della scuola media.
6. ESEMPLIFICAZIONI METODOLOGICHE
Gli strumenti metodologici che seguono hanno un valore prevalentemente indicativo nel rispetto dell'autonomia di progettazione e programmazione delle singole scuole.
Posto che:
la pratica della Musica d'insieme si pone come strumento metodologico privilegiato. Infatti l'evento musicale prodotto da un insieme ed opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo-strumentali, consente, da parte degli alunni, la partecipazione all'evento stesso, anche a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.
L'accesso alle categorie fondanti il linguaggio musicale e al suo universo trova quindi un veicolo in una viva e concreta esperienza che può essere più avanzata, sul piano musicale, di quanto non possa esserlo quella riferita alla sola pratica individuale.
Particolare attenzione va data alla pratica vocale adeguatamente curata a livello del controllo della fonazione, sia come mezzo più immediato per la partecipazione all'evento musicale e per la sua produzione, sia come occasione per accedere alla conoscenza della notazione e della relativa teoria al fine di acquisire dominio nel campo della lettura intonata. La competenza ritmica, oltre ad essere assunta mediante il controllo dei procedimenti articolatorî propri dei vari strumenti, deve essere incrementata da una pratica fonogestuale individuale e collettiva sostenuta dalla capacità di lettura. In tale prospettiva metodologica la pratica del solfeggio viene sciolta nella più generale pratica musicale.
Anche l'ascolto va inteso come risorsa metodologica, tanto all'interno dell'insegnamento strumentale, quanto nella musica d'insieme.
In particolare è finalizzato a sviluppare capacità di controllo ed adeguamento ai modelli teorici basati sui parametri fondamentali della musica rivelandosi mezzo indispensabile per la riproduzione orale e/o scritta di strutture musicali di varia complessità. Esso deve inoltre tendere a sviluppare capacità discriminative e comparative delle testimonianze musicali più significative, capacità utili, nella pratica strumentale, alla riproduzione di modelli esecutivo-interpretativi.
Altra risorsa metodologicamente efficace può essere l'apporto delle tecnologie elettroniche e multimediali. L'adozione mirata e intellettualmente sorvegliata di strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie può costituire un incentivo a sviluppare capacità creativo-elaborative senza che queste vengano vincolate al dominio tecnico di strumenti musicali che richiedono una avanzata capacità di controllo.
Gli strumenti metodologici suggeriti presuppongono una condizione generale di infra ed interdisciplinarità. Da una parte infatti, l'apprendimento strumentale integrato con quello dell'Educazione musicale e della teoria e lettura della musica configura un processo di apprendimento musicale unitario, dall'altra le articolazioni della dimensione cognitiva messe in gioco da questo processo attivano relazioni con altri apprendimenti del curricolo, realizzando la condizione per l'interdisciplinarità.
7. STRUMENTI MUSICALI E INDICAZIONI PROGRAMMATICHE
Il perseguimento degli obiettivi sotto indicati si articolerà sia in attività individuali sia in attività collettive ( piccoli gruppi, musica d'insieme ): le abilità via via raggiunte andranno utilizzate sin dai livelli più elementari con finalità espressive e comunicative, e consolidate attraverso l'integrazione di conoscenze acquisite nell'ambito della teoria musicale e della lettura ritmica e intonata. Tali conoscenze potranno essere assunte in percorsi temporali diversi da quelli necessari al raggiungimento degli obiettivi degli specifici insegnamenti strumentali.
La successione degli obiettivi verrà stabilita dagli insegnanti in modo da determinare un percorso graduale che tenga conto delle caratteristiche e delle potenzialità dei singoli alunni.
I contenuti fondamentali dovranno essere selezionati tenendo conto dell'approccio agli stili e alle forme, e della distinzione dei linguaggi.
Esercizi e studi finalizzati all'acquisizione di specifiche abilità tecniche possono rientrare nel percorso metodologico e didattico di ciascun insegnante che terrà comunque conto delle innovazioni della didattica strumentale.
FLAUTO
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-utilizzo dell'estensione di 2 ottave con passaggi diatonici e cromatici
-staccato e legato
-variazioni dinamiche e agogiche.
OBOE
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-utilizzo dell'estensione di 2 ottave con passaggi diatonici e cromatici
-staccato e legato
-variazioni dinamiche e agogiche.
CLARINETTO
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-utilizzo di tutta l'estensione dello strumento con passaggi diatonici e cromatici
-staccato e legato
-variazioni dinamiche e agogiche.
SAXOFONO
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-utilizzo di tutta l'estensione dello strumento con passaggi diatonici e cromatici
-staccato e legato
-variazioni dinamiche e agogiche.
FAGOTTO
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-utilizzo di tutta l'estensione con passaggi diatonici e cromatici
-staccato e legato
-variazioni dinamiche e agogiche.
CORNO
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-utilizzo delle prime tre posizioni del corno in fa,
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-staccato e legato
-variazioni dinamiche e agogiche.
TROMBA
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
-utilizzo di tutte le 7 posizioni e relativi armonici nell'ambito dell'estensione di 2 ottave,
-staccato e legato,
-variazioni dinamiche e agogiche.
CHITARRA
(pizzicati, glissandi, armonici, percussioni, suoni legati-staccati, ecc...).
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo che l'allievo dovrà aver acquisito prevede la capacità di eseguire brani solistici nelle tonalità più agevoli, almeno a due voci, anche con semplici cambi di posizioni, contenenti le principali figurazioni ritmiche.
ARPA
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo che l'allievo dovrà aver acquisito prevede la capacità di eseguire brani solistici nelle tonalità più agevoli, contenenti le principali figurazioni ritmiche.
PIANOFORTE
Tutte le abilità pianistiche sotto elencate vanno intese come comprensive degli aspetti dinamici, timbrici e delle varie modalità d'attacco del tasto e uso dei pedali.
Alla fine del triennio l'alunno dovrà saper leggere a prima vista musiche tratte dai primi metodi per pianoforte e dovrà saper eseguire con consapevolezza interpretativa almeno una composozione tratta dal repertorio solistico o d'insieme per ciascuna delle seguenti aree:
PERCUSSIONI
(tamburo, timpani, xilofono, vibrafono)
Tamburo
Timpani
Xilofono
Vibrafono
Alla fine del triennio gli alunni dovranno saper eseguire con consapevolezza interpretativa brani facile per ensemble di percussioni e piccole composizioni per set-up o per strumento unico con o senza accompagnamento di un altro strumento.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'alunno dovrà avere acquisito prevede i seguenti contenuti:
VIOLINO
(più o meno vicino al ponticello o alla tastiera)
Queste abilità andranno perseguite e mantenute anche con difficoltà crescenti della mano sinistra curando la corretta coordinazione.
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti,
-utilizzo della prima posizione con diverse applicazioni delle dita,
-legatura su una e più corde,
-staccato,
-variazioni dinamiche e agogiche.
VIOLONCELLO
(più o meno vicino al ponticello o alla tastiera)
Queste abilità andranno perseguite e mantenute anche con difficoltà crescenti della mano sinistra curando la corretta coordinazione.
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
-principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti,
-utilizzo della prima posizione con diverse applicazioni delle dita,
-legatura su una e più corde,
-staccato,
-variazioni dinamiche e agogiche.
FISARMONICA
Esplorazione delle caratteristiche tecniche e timbriche dello strumento
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper leggere a prima vista musiche tratte dai primi metodi per fisarmonica e dovranno saper eseguire con consapevolezza interpretativa almeno una composizione tratta dal repertorio solistico o d'insieme per ciascuna delle seguenti aree:
-composizioni originali per fisarmonica,
-trascrizioni di facili brani tratti dal repertorio clavicembalistico,
-brani polifonici (ad es.: Pozzoli, Kunz, Piccoli canoni - Bartòk, Microkosmos, etc),
-altre composizioni di genere diverso, con difficoltà tecnica adeguata agli studi compiuti.
Consiglio Nazione della P.I.
Prot. n. 4535 del 22 luglio 1999
Oggetto: Parere su: "Schema di DM concernente l'istituzione della classe di concorso di strumento musicale nella scuola media"
Adunanza del 21 luglio 1999
VISTA la nota del 7.7. 1999 con la quale il Ministro (Direzione Generale per l'istruzione Secondaria di I° grado) ha chiesto il parere del CNPI in merito all'argomento in oggetto;
VISTI gli artt.24 e 25 del Decreto legislativo n. 297 del 16.4.1994;
VISTO il documento istruttorio presentato dal Comitato Orizzontale relativo alla Scuola media ed incaricato di riferire al Consiglio in ordine all'argomento in oggetto specificato;
dopo ampio ed approfondito dibattito
ESPRIME
Il proprio parere nei seguenti termini:
il CNPI in questi ultimi anni, ha, a più riprese, discusso dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale. Infatti, è stato chiamato a pronunciarsi sulle forme di reclutamento, sull'evoluzione della formula di sperimentazione, sulla revisione dei programmi e, più in generale, sul modello organizzativo e didattico e sulla articolazione delle cattedre. Nell'adunanza del 22 maggio 1998, il CNPI ha espresso, sulla scorta delle positive valutazioni di un'apposita commissione di studio (D.D. 13.2.98) parere favorevole "all'istituzionalizzazione", ossia alla riconduzione ad ordinamento, per via amministrativa, della sperimentazione di strumento musicale.
La legge 3.5.99 n. 124 recante "Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico", all'art.11, comma 9, riconducendo ad ordinamento detta sperimentazione, prevede ora l'istituzione di una specifica classe di concorso. L'istituenda classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" consentirà di attivare le procedure di stabilizzazione del personale precario, previa indizione, per i non abilitati, di una sessione riservata, per in conseguimento dell'apposita abilitazione all'insegnamento di strumento musicale, come, più volte auspicato di questo Consiglio.
Il CNPI, anche in questa occasione, ritiene di dover ribadire che l'insegnamento di strumento musicale debba collocarsi nell'ambito delle finalità e del progetto metodologico, didattico e formativo proprio della scuola media per concorrere, attraverso la programmazione del P.O.F., ad articolare l'offerta formativa e il relativo curricolo di studio. In questa prospettiva il CBNPI esprime apprezzamento per l'intesa intercorsa con il Ministero del Tesoro, come si rileva dalle premesse e dall'art.5 del resto della bozza di decreto, volta ad incriminare le dotazioni organiche al fine di rispondere all'accresciuta richiesta sociale di formazione musicale.
Nel merito dei contenuti del decreto si osserva quanto segue:
- l'art.3, in attuazione della L. 124/99, introduce rilevanti innovazioni in materia di costituzione delle cattedre. Esso tiene, inoltre, conto del regolamento della Autonomia e della nuova definizione degli organici, determinati i quali, viene affidata alla responsabilità degli organi collegiali della scuola la predisposizione del modello organizzativo-didattico per meglio rispondere e calibrare l'insegnamento alle esigenze degli alunni;
- si condivide dell'art. 4 il criterio di gradualità e l'ipotesi di una fase di transizione che, a parere del CNPI, deve riguardate non solo le situazioni con tre strumenti, ma anche quelle in cui sono gi operanti e consolidati cinque strumenti. Va previsto pertanto, un tempo più lungo dell'arco triennale;
- l'istituzione della classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" mira a sanare le situazioni del personale che ha permesso alla sperimentazione di svilupparsi e consolidarsi. Il CNPI non può che condividere l'urgenza rappresentata dall'Amministrazione di accelerare le procedure di assunzione a tempo indeterminato del suddetto personale.
A tale riguardo, intende evidenziare, tuttavia, anche con riferimento alle questioni problematiche poste dalla nota di richiesta di parere, alcuni orientamenti di massima circa l'ordinamento a regime di strumento musicale:
a) è fondamentale che l'individuazione dei titoli di accesso garantisca la padronanza degli strumenti insegnati da ciascun docente per i propri allievi. Nell'attuale sistema dell'istruzione la garanzia è offerta unicamente dal possesso del Diploma finale rilasciato dai Conservatori di Musica;
b) vanno certamente superate le forme di reclutamento introdotte nel passato e conseguenti alla contingenza delle situazioni. Non sembra opportuno, a regime, divaricare molto con il sistema generale di reclutamento valido per la scuola media, seppure non possa essere disconosciuto il valore professionalizzante dei titoli artistici
c) a questo Consiglio sembra prematuro assumere oggi un orientamento in merito alla richiesta di collocare nell'ambito disciplinare dell'educazione musicale l'insegnamento dello strumento. Tale indicazione sarà possibile solo a seguito di una seria e qualificata azione di monitoraggio e verifica degli esiti di attuazione dei contenuti del Decreto in discussione. Di certo, peculiari scelte di requisiti d'accesso, a regime, per la nuova classe difformi da quelli validi per l'insegnamento di educazione musicale, renderebbero più complessa l'omogeneità di un eventuale nuovo ambito disciplinare.
Queste tre brevi considerazioni di prospettiva portano il CNPI a condividere i contenuti degli articoli 9, 10, 11 e 12 della bozza di Decreto.
Infine, il CNPI ritiene che debba essere interpretato correttamente lo spirito della legge, che intende garantire, anche nella logica delle graduatorie permanenti, il personale ha prestato servizio sullo strumento musicale in relazione all'anzianità di servizio maturata sullo strumento stesso. Conseguentemente, essendo stato tale personale già sottoposto alla valutazione delle attività artistico-professionali, la modalità di assunzione non può che essere ricondotta all'utilizzo degli attuali elenchi prioritari, eventualmente aggiornabili con il servizio prestato sempre sullo strumento musicale. Ciò consente di semplificare le procedure di assunzione a tempo indeterminato.
Per quanto attiene al programma di esame per l'abilitazione riservata, si condivide la proposta contenuta nell'art. 7 della relativa bozza di Ordinanza.
Il CNPI, pertanto, con i rilievi e le osservazioni sopra riportate, esprime parere favorevole al D.M. istitutivo della classe di concorso di "Strumento musicale nella scuola media" , nonché ai programmi di insegnamento di cui all'allegato A) e al programma di esame per l'abilitazione riservata.