D.M. 19 marzo 2001
G.U del 6 aprile 2001 - 4 serie speciale
TERMINI E MODALITA’ DELLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE NAZIONALI AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE, ASSISTENTE, ACCOMPAGNATORE AL PIANOFORTE E PIANISTA ACCOMPAGNATORE
VISTO il D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 - Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati dello Stato; VISTA la legge 3 maggio 1999, n.124 recante disposizioni urgenti in materia di personale scolastico ed in particolare l’art. 3, comma 2; VISTA la legge 21 dicembre 1999, n.508 recante norme per la riforma delle Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le Industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati ed in particolare l’art. 2, comma 6, che ha trasformato ad esaurimento le graduatorie nazionali permanenti dei docenti, assistenti, ex accompagnatori al pianoforte e pianisti accompagnatori delle suddette istituzioni; VISTA la legge 31 dicembre 1996, n. 675 recante disposizioni in materia di tutela del trattamento dei dati personali; VISTO il regolamento recante norme sulle modalità di integrazione ed aggiornamento delle graduatorie permanenti previste dagli artt. 3 e 4 della legge 3 maggio 1999, n.124, adottato con decreto ministeriale 7 dicembre 2000, n.426, registrato alla Corte dei Conti il 10 gennaio 2001; VISTO in particolare l’art.5, comma 1, del regolamento 426/2000, che affida ad un apposito decreto del Ministro della pubblica istruzione la definizione dei termini e delle modalità per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie ad esaurimento e di aggiornamento del punteggio per i nuovi titoli acquisiti; CONSIDERATO che per effetto della legge 23 dicembre 2000 n.389 i fondi stanziati per il funzionamento delle istituzioni di alta cultura sono transitati dal Ministero della pubblica istruzione a quello dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica e che, conseguentemente, gli adempimenti di gestione debbono essere svolti da quest’ultimo Ministero; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentarti in materia di documentazione amministrativa. DECRETA: Articolo 1 (Indizione e finalità della procedura per la formazione delle graduatorie nazionali ad esaurimento del personale docente, assistente, accompagnatore al pianoforte e pianista accompagnatore)
Articolo 2 (Aggiornamento del punteggio per coloro che sono già inseriti nella graduatoria base)
Articolo 3 (Nuovi aspiranti)
Articolo 4 (Termini per la presentazione delle domande)
Articolo 5 (Requisiti generali di ammissione)
Articolo 6 (Esclusione dalla procedura)
Articolo 7 (Formazione e pubblicazione delle graduatorie. Reclami e ricorsi)
Articolo 8 (Utilizzazione delle graduatorie) La graduatoria nazionale ad esaurimento sarà utilizzata ai fini della copertura dei posti in organico che si rendono disponibili, mediante inquadramento nei ruoli ad esaurimento di cui all’art.2, comma 6, della legge 21 dicembre 1999, n.508 o per il conferimento di incarichi a tempo determinato. Art.9 (Tutela trattamento dei dati personali) L’Amministrazione, con riferimento alla legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive integrazioni e modificazioni, recante disposizioni sulla tutela delle persone e di altri soggetti, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal candidato solo per fini istituzionali e per l’espletamento della procedura prevista dal presente decreto. |
Roma, 19 MARZO 2001 |
IL MINISTRO |
ALLEGATO ATABELLA DEGLI INSEGNAMENTICODICE - DESCRIZIONEF010 ACCOMPAGNATORE AL PIANOFORTEF020 ARMONIA COMPLEMENTARE F030 ARMONIA CONTRAPPUNTO FUGA E COMPOSIZIONE F040 ARMONIA E CONTRAPPUNTO F050 ARPA F060 ARTE SCENICA F070 BIBLIOTECARIO F080 CANTO F090 CHITARRA F100 CLARINETTO F110 CLAVICEMBALO F120 COMPOSIZIONE POLIFONICA VOCALE F130 CONTRABBASSO F140 CORNO F150 DIREZIONE D’ORCHESTRA F160 ESERCITAZIONI CORALI F170 ESERCITAZIONI ORCHESTRALI F180 FAGOTTO F190 FLAUTO F200 LETTERATURA ITALIANA F210 LETTERATURA POETICA E DRAMMATICA F220 LETTURA DELLA PARTITURA F230 MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO F240 MUSICA DA CAMERA F250 MUSICA D’INSIEME STRUMENTI AD ARCO F260 MUSICA D’INSIEME STRUMENTI A FIATO F280 OBOE F290 ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA F300 ORGANO COMPLEMENTARE E CANTO GREGORIANO F310 PIANOFORTE F320 PIANOFORTE COMPLEMENTARE F330 STORIA DELLA MUSICA E STORIA ED ESTETICA MUSICALE F340 STRUMENTAZIONE PER BANDA F350 TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE F360 TROMBA E TROMBONE F370 VIOLA F380 VIOLA COMPLEMENTARE F390 VIOLINO F400 VIOLINO COMPLEMENTARE F410 VIOLONCELLO F420 MUSICA SACRA F430 FUGA E COMPOSIZIONE F440 SASSOFONO F450 STRUMENTI A PERCUSSIONE F460 BASSO TUBA F470 PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA F480 ELEMENTI DI COMPOSIZIONE PER DIDATTICA DELLA MUSICA F490 DIREZIONE DI CORO E REPERTORIO CORALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA F500 STORIA DELLA MUSICA PER DIDATTICA DELLA MUSICA F510 PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA PER DIDATTICA DELLA MUSICA F520 FISARMONICA F530 FLAUTO DOLCA F540 JAZZ F550 LIUTO F560 MANDOLINO F570 MUSICA ELETTRONICA F580 MUSICA VOCALE DA CAMERA F590 PREPOLIFONIA F600 VIOLA DA GAMBA F610 MUSICA SACRA (LINGUA TEDESCA) F620 LIED ED ORATORIO (LINGUA TEDESCA)
G010 PITTURA G020 SCULTURA G030 SCENOGRAFIA G040 DECORAZIONE G060 STILE,STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME G070 ANATOMIA ARTISTICA G080 TECNICHE DELL’INCISIONE G090 PLASTICA ORNAMENTALE G100 TECNICHE GRAFICHE SPECIALI G110 TECNICHE DI FONDERIA G120 TECNICHE DELLA SCULTURA G130 RESTAURO IND. 1 G140 RESTAURO IND. 2 G150 RESTAURO IND. 3 G160 ELEMENTI DI ARCHITETTURA E URBANISTICA G170 METODOLOGIA E DIDATTICA DELL’ARTE G180 MODELLISTICA G190 PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’ARTE G200 FOTOGRAFIA G210 COSTUME PER LO SPETTACOLO G220 TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA G230 TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLE FORME G240 DESIGN G250 SCENOTECNICA G260 STORIA DELLO SPETTACOLO G270 TECNICHE PITTORICHE G280 ESTETICA G290 STORIA E METODOLOGIA DELLA CRITICA D’ARTE G300 BENI CULTURALI ED AMBIENTALI G310 ANTROPOLOGIA CULTURALE G320 REGIA G330 TECNICHE ED USO DEL MARMO, DELLE PIETRE E DELLE PIETRE DURE G340 FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
H010 ASSISTENTE DI PITTURA H020 ASSISTENTE DI SCULTURA H030 ASSISTENTE DI SCENOGRAFIA H040 ASSISTENTE DI DECORAZIONE H060 ASSISTENTE DI STILE,STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME H070 ASSISTENTE DI ANATOMIA ARTISTICA H080 ASSISTENTE DI TECNICHE DELL’INCISIONE H090 ASSISTENTE DI PLASTICA ORNAMENTALE
|
ALLEGATO BSCHEMA DI DOMANDAIntegrazione e aggiornamento delle graduatorie nazionali ad esaurimento ai sensi del regolamento ministeriale adottato con decreto del 7.12.2000 di cui all’art. 3, comma 1, della Legge 3.5.1999 n. 124 e dell’art. 2, comma 6, Legge 21.12.1999 n. 508.
_l_ sottoscritt_ (3) ________________________________________________________________ nat_ il _____________________, a __________________________________________________ (prov. _________) cod. fiscale: /__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/, essendo già inserit_ , per la cattedra o posto di (4)__________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________________ nella graduatoria di merito del concorso per soli titoli formulata ai sensi del D.M. 6 luglio 1999, chiede l’aggiornamento della propria posizione. _l_ scrivente dichiara:
_l_ sottoscritto allega alla presente, ai fini dell’aggiornamento del punteggio n. ___ certificati attestanti i nuovi titoli valutabili (7) in conformità alle rispettive tabelle A, B, C, D allegate al regolamento n.426/2000) ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.P.R. n. 403/98 (8). Dichiara inoltre che il proprio recapito è quello indicato in calce alla presente domanda. Altre dichiarazioni: __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ _______________ lì _______________
RECAPITO: ______________________________________ ______________________________________ C.A.P. ________________________________ telef. __________ / ______________________ fax: ___________ / ______________________
NOTE:
|
SCHEMA DI DOMANDAIntegrazione e aggiornamento delle graduatorie nazionali ad esaurimento ai sensi del regolamento ministeriale adottato con decreto del 7.12.2000 di cui all’art. 3, comma 1, della Legge 3.5.1999 n. 124 e dell’art. 2, comma 6, Legge 21.12.1999 n. 508.
_l_ sottoscritt_ (3) ________________________________________________________________ nat_ il _____________________, a __________________________________________________ (prov. _________) cod. fiscale: /__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/,
chiede l’iscrizione nelle graduatorie nazionali ad esaurimento per la cattedra
o posto di (4) ai fini dell’inserimento nella predetta graduatoria in coda alle graduatorie base. Dichiara, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 e successive modificazioni di essere in possesso dei seguenti requisiti:
ovvero
Il sottoscritto dichiara, altresì, di essere in possesso dei requisiti generali di ammissione previsti dall’art.5 del D.M. 19.3.2001 Il sottoscritto allega alla presente domanda n. ___ certificati attestanti servizi prestati ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.P.R. n. 403/98 (6). Dichiara inoltre che il proprio recapito è quello indicato in calce alla presente domanda. Altre dichiarazioni: __________________________________________________________________ _______________ lì _______________
RECAPITO: ______________________________________ ______________________________________ ______________________________________ ______________________________________ NOTE:
|
RISERVE Codice - Descrizione A Superstiti di vittime del dovere / invalidi o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche B Invalido di guerra C Invalido civile di guerra o profugo D Invalido per servizio E Invalido del lavoro o equiparati F Orfano o vedova di guerra, per servizio e per lavoro G Invalido civile H Sordomuto |
PREFERENZE Codice - Descrizione: A gli insigniti di medaglia al valor militare; B i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; C i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; D i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; E gli orfani di guerra; F gli orfani dei caduti per fatto di guerra; G gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; H i feriti in combattimento; I gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa; J i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; K i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; L i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; M i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; N i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; O i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; P coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; Q coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque titolo, per non meno di un anno presso la pubblica amministrazione; R i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; S gli invalidi ed i mutilati civili; T militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
FAC – SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (Art.47 D.P.R. 445 del 28/12/2000)
Il/la ottoscritto/a_________________________________________________________________ nato/a a____________________________________________________
(_______) il________ residente a __________________________________________________
(________________) in_______________________________________________________________
n.___________ Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000 DICHIARA ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………
Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28/12/2000 la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta. |