Unione Artisti
UNAMS

Rinovo CCNL settore AFAM...

Comunicato Stampa

Rif. 036
08-04-10

Oggi si è svolto il previsto incontro per il rinnovo del CCNL settore AFAM. La disamina verrà ripresa il 22 aprile alle ore 11. Prima non sarebbe stato possibile per impegni precedentemente presi dall'ARAN.

Purtroppo, come già detto nei comunicati dei giorni scorsi (dei quali ribadiamo i contenuti), la piattaforma è distante da quella che l'UNAMS ha a suo tempo proposo e ove in particolare ha proprosto progressioni di carriera per docenti e non docenti attraverso formule concorsuali riservate e con criteri da individuare, in ogni caso criteri premianti anzianità e professionalità acquisite - anche ne rispetto delle nuove norme intervenute - (come, con chiarezza, esplicitato nel comunicato UNAMS rif 035 del 7 aprile 2010). La via che sta per essere intrapresa porterà, con buona probabilità, alla valorizzazione di alcune figure professionali a danno di altre.

Ciò premesso, per quanto attiene l'Unione Artisti UNAMS, appare chiaro che, pur essendo il maggiore dei sindacati AFAM, non raggiungendo da solo quel 51% utile a far prevalere le proprie richieste, dovrà, per una legge vigente quanto mai ingiusta, siglare il contratto (che lo condivida o meno), nella forma e nei contenuti che andranno a stabilire la maggioranza dei sindacati. Infatti, la non firma del contratto costituirebbe la privazione quasi totale delle prerogative sindacali inclusa l'impossibilità a procedere nelle trattative a livello integrativo (tratto dal comunicato UNAMS rif 035 del 7 aprile 2010)