Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Approvati emendamenti importantissimi all'articolo 19 del DL 104/2013.

Comunicato Stampa e articoli approvati

Rif. 070
25-10-13

Pubblichiamo, qui di seguito, gli emendamenti all'articolo 19 del DL 104/2013 che sono stati approvati dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Ringraziamo in particolare il Presidente Galan, l'On. Ghizzoni, l'On. Vezzali, l'On. Centemero, l'On. Giordano e l'On. Vacca che hanno accolto e portato avanti parte dei contenuti degli emendamenti sostenuti dall'UNAMS e soprattutto i principi che ne erano alla base, principi peraltro già inclusi in alcuni progetti di legge da tempo presentati in Parlamento (AC873-Vezzali e AC825-Formisano). In ogni caso ringraziamo tutti i Deputati che hanno contribuito all'ottenimento di questo positivo (sia pur parziale) risultato.

Esprimiamo ampia soddisfazione per gli emendamenti che riguardano il personale precario - docente (19.15) e amministrativo (19.46 e 19.5) - che, in questo momento di crisi del nostro paese, finalmente può ritrovare serenità e prospettive per il futuro.

Premesso ciò, nel prosieguo dell'iter parlamentare di conversione del DL 104, l'UNAMS difenderà i buoni risultati ottenuti e continuerà a farsi sentire con forza per le altre questioni rimaste purtroppo insolute quali ad esempio quelle della seconda fascia e degli ISSM (ex IMP) rammentando che, come l'esperienza insegna, spesso emendamenti troppo soddisfacenti rischiano di restare inascoltati.

Emendamenti pubblicati nel nostro sito il 29 settembre 2012 - Clicca qua -

Proposte emendative all'art. 19 del DL 104/2013
approvate dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati

19.36. (nuova formulazione)

approvato

  • Al comma 1, premettere il seguente:
  • 01. Entro centottanta giorni dall'emanazione della presente legge è licenziato il regolamento previsto dall'articolo 2 comma 7, lettera e) della legge 21 dicembre 1999 n._508, al fine di consentire le relative procedure di assunzione in tempi utili per l'avvio dell'anno accademico 2015/2016.
  • Costantino Celeste, Giordano Giancarlo, Fratoianni Nicola, Pellegrino Serena

    19.55.

    approvato

  • Al comma 1, sostituire le parole: del decreto legislativo con le seguenti: del testo unico di cui al decreto legislativo.
  • Conseguentemente:
  • al comma 2, sostituire le parole: in subordine agli incarichi di cui al comma 1 con le seguenti: in subordine all'attribuzione degli incarichi di cui al comma 1 del presente articolo;
  • al comma 3, le parole: del decreto del sono sostituite dalle seguenti: del regolamento di cui al decreto del, le parole: a valere sulle sono sostituite dalle seguenti: nell'ambito delle e le parole: non possono derivare maggiori sono sostituite dalle seguenti: non devono derivare nuovi o maggiori.
  • Il Relatore

    19.15. (nuova formulazione)

    approvato

  • Sostituire il comma 2 con il seguente:
  • 2. Il personale docente che abbia superato un concorso selettivo ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di istituto e abbia maturato almeno tre anni accademici di insegnamento presso le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica alla data di entrata in vigore del presente decreto è inserito, fino all'adozione del regolamento di cui all'articolo 2, comma 7, lettera e), della legge 21 dicembre 1999, n._508, in apposite graduatorie nazionali utili per l'attribuzione degli incarichi di insegnamento a tempo determinato in subordine alle graduatorie di cui al comma 1, nei limiti dei posti vacanti disponibili. L'inserimento è disposto con modalità definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
  • Ghizzoni Manuela, Meloni Marco, Coscia Maria, Carocci Mara, Rocchi Maria Grazia, Ascani Anna, Blazina Tamara, Bonafè Simona, Bossa Luisa, Coccia Laura, D'Ottavio Umberto, La Marca Francesca, Malisani Gianna, Malpezzi Simona Flavia, Narduolo Giulia, Manzi Irene, Orfini Matteo, Pes Caterina, Piccoli Nardelli Flavia, Raciti Fausto, Rampi Roberto, Zampa Sandra, Valiante Simone, Antezza Maria

    19.48.

    approvato

  • Sopprimere il comma 3.
  • Costantino Celeste, Giordano Giancarlo, Fratoianni Nicola, Pellegrino Serena

    19.16.

    approvato

  • Sopprimere il comma 3.
  • Ghizzoni Manuela, Coscia Maria, Carocci Mara, Rocchi Maria Grazia, Ascani Anna, Blazina Tamara, Bonafè Simona, Bossa Luisa, Coccia Laura, D'Ottavio Umberto, La Marca Francesca, Malisani Gianna, Malpezzi Simona Flavia, Narduolo Giulia, Manzi Irene, Orfini Matteo, Pes Caterina, Piccoli Nardelli Flavia, Raciti Fausto, Rampi Roberto, Zampa Sandra, Valiante Simone, Meloni Marco, Antezza Maria

    ident. 19.48., 19.29., 19.2.

    19.29.

    approvato

  • Sopprimere il comma 3.
  • Vezzali Maria Valentina

    ident. 19.48., 19.16., 19.2.

    19.2.

    approvato

  • Sopprimere il comma 3.

    Centemero Elena, Lainati Giorgio, Longo Piero, Palmieri Antonio, Petrenga Giovanna

    ident. 19.48., 19.16., 19.29. 19.46.

    approvato

  • Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  • 3-bis. Il personale che abbia superato un concorso pubblico per l'accesso all'area «Elevata professionalità» o alla terza area di cui all'allegato A del contratto collettivo nazionale di lavoro del 4 agosto 2010, può essere assunto con contratto a tempo indeterminato al maturare di tre anni di servizio, nel rispetto del regime autorizzatorio in materia di assunzioni di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n._449 e successive modificazioni.
  • Costantino Celeste, Fratoianni Nicola, Giordano Giancarlo

    ident. 19.5.

    19.5.

    approvato

  • Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  • 3-bis. Il personale che abbia superato un concorso pubblico per l'accesso all'area «Elevata professionalità» o alla terza area di cui all'allegato A del contratto collettivo nazionale di lavoro del 4 agosto 2010, può essere assunto con contratto a tempo indeterminato al maturare di tre anni di servizio, nel rispetto del regime autorizzatorio in materia di assunzioni di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n._449 e successive modificazioni.
  • Centemero Elena, Lainati Giorgio, Longo Piero, Palmieri Antonio, Petrenga Giovanna

    ident. 19.46.

    19.13.

    approvato

  • Al comma 4, sostituire le parole: 3 milioni con le seguenti: 5 milioni.
  • Conseguentemente all'articolo 3, comma 4, sostituire le parole: «6 milioni» con le seguenti: «4 milioni».
  • Ghizzoni Manuela, Coscia Maria, Carocci Mara, Rocchi Maria Grazia, Ascani Anna, Blazina Tamara, Bonafè Simona, Bossa Luisa, Coccia Laura, D'Ottavio Umberto, La Marca Francesca, Malisani Gianna, Malpezzi Simona Flavia, Narduolo Giulia, Manzi Irene, Orfini Matteo, Pes Caterina, Piccoli Nardelli Flavia, Raciti Fausto, Rampi Roberto, Zampa Sandra, Carrescia Piergiorgio, Valiante Simone, Meloni Marco

    19.12.

    approvato

  • Al comma 5, dopo le parole: Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca inserire le seguenti:, sentiti gli enti locali finanziatori,.
  • Ghizzoni Manuela, Coscia Maria, Carocci Mara, Rocchi Maria Grazia, Ascani Anna, Blazina Tamara, Bonafè Simona, Bossa Luisa, Coccia Laura, D'Ottavio Umberto, La Marca Francesca, Malisani Gianna, Malpezzi Simona Flavia, Narduolo Giulia, Manzi Irene, Orfini Matteo, Pes Caterina, Piccoli Nardelli Flavia, Raciti Fausto, Rampi Roberto, Zampa Sandra, Valiante Simone, Meloni Marco

    19.11.

    approvato

  • Dopo il comma 5, aggiungere i seguenti:
  • 5-bis. Al fine di rimediare alle gravi difficoltà finanziarie delle accademie di belle arti non statali che sono finanziate in misure prevalente dagli enti locali, è autorizzata per l'anno finanziario 2014 la spesa di 1 milione di euro.
  • 5-ter. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca si provvede a ripartire le risorse di cui al comma 5-bis, sulla base di criteri, definiti con lo stesso decreto, che tengano conto della spesa dell'ultimo triennio di ciascuna accademia e delle unità di personale assunte secondo le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.».
  • Conseguentemente, all'articolo 3, comma 4, sostituire le parole «6 milioni» con le seguenti: «5 milioni».
  • Carocci Mara, Ascani Anna, Sereni Marina, Pastorino Luca, Verini Walter, Giulietti Giampiero, Tullo Mario, Basso Lorenzo, Giacobbe Anna, Vazio Franco, Valiante Simone, Ghizzoni Manuela

    ARTICOLO 19 MODIFICATO A SEGUITO DEGLI EMENDAMENTI APPROVATI

    Art. 19 - (Alta formazione artistica, musicale e coreutica)

    01. Entro centottanta giorni dall'emanazione della presente legge è licenziato il regolamento previsto dall'articolo 2 comma 7, lettera e) della legge 21 dicembre 1999 n._508, al fine di consentire le relative procedure di assunzione in tempi utili per l'avvio dell'anno accademico 2015/2016.

    1. Al fine di garantire il regolare avvio dell'anno accademico 2013-2014, fermi restando il limite percentuale di cui all'articolo 270, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, il ricorso in via prioritaria alle graduatorie previste dall'articolo 2, comma 6, della legge 21 dicembre 1999, n. 508, e il regime autorizzatorio di cui all'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, le graduatorie nazionali di cui all'articolo 2-bis del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, sono trasformate in graduatorie nazionali a esaurimento, utili per l'attribuzione degli incarichi di insegnamento con contratto a tempo indeterminato e determinato.

    2. Il personale docente che abbia superato un concorso selettivo ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di istituto e abbia maturato almeno tre anni accademici di insegnamento presso le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica alla data di entrata in vigore del presente decreto è inserito, fino all'adozione del regolamento di cui all'articolo 2, comma 7, lettera e), della legge 21 dicembre 1999, n._508, in apposite graduatorie nazionali utili per l'attribuzione degli incarichi di insegnamento a tempo determinato in subordine alle graduatorie di cui al comma 1, nei limiti dei posti vacanti disponibili. L'inserimento è disposto con modalità definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

    3. soppresso.

    3-bis. Il personale che abbia superato un concorso pubblico per l'accesso all'area «Elevata professionalità» o alla terza area di cui all'allegato A del contratto collettivo nazionale di lavoro del 4 agosto 2010, può essere assunto con contratto a tempo indeterminato al maturare di tre anni di servizio, nel rispetto del regime autorizzatorio in materia di assunzioni di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n._449 e successive modificazioni.

    4. Nelle more di un processo di razionalizzazione degli Istituti superiori di studi musicali non statali ex pareggiati nell'ambito del sistema dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, al fine di rimediare alle gravi difficolta' finanziarie degli stessi, e' autorizzata per l'anno finanziario 2014 la spesa di 5 milioni di euro.

    5. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, sentiti gli enti locali finanziatori, si provvede a ripartire le risorse di cui al comma 4, sulla base di criteri, definiti con lo stesso decreto, (che tengono conto della spesa storica di ciascun istituto).(*)

    5-bis. Al fine di rimediare alle gravi difficoltà finanziarie delle accademie di belle arti non statali che sono finanziate in misure prevalente dagli enti locali, è autorizzata per l'anno finanziario 2014 la spesa di 1 milione di euro.

    5-ter. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca si provvede a ripartire le risorse di cui al comma 5-bis, sulla base di criteri, definiti con lo stesso decreto, che tengano conto della spesa dell'ultimo triennio di ciascuna accademia e delle unità di personale assunte secondo le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.».

    (*) non è chiaro dal sito della Camera dei Deputati se l'emendamento che sopprimeva queste parole è stato approvato o meno; ci riserviamo di dare informazioni più precise appena possibile.

    P.S. Pubblicheremo a breve anche la nuova formulazione dell'articolo 3 a seguito degli emendamenti approvati.