Emblema Repubblica Italiana
logo miur
DIREZIONE GENERALE PER L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA
Ufficio III

 

Prot. n. 6373

Roma, 14 ottobre 2005





e. p.c
Ai Direttore delle Accademie, dei
Conservatori di Musica e degli Istituti
Musicali Pareggiati
LORO SEDI

Alle Organizzazioni sindacali.
LORO SEDI

OGGETTO: copertura cattedre a.a. 2005/2006.

Si comunica che, entro il 18 ottobre p.v. sarà pubblicato sul sito web riservato alle istituzioni AFAM l'elenco delle cattedre che risultano vacanti alla data dell'1 novembre 2005. Le SS.LL. sono pregate di curarne la verifica al fine della tempestiva segnalazione di eventuali errori ed omissioni.

Come è noto, relativamente agli insegnamenti per i quali sono ancora attive le graduatorie ad esaurimento nazionali, si potrà procedere alla stipula di contratti a tempo indeterminato solo all'esito della procedura autorizzatoria prevista dalla legge finanziaria, già da tempo avviata dal Ministero, che si auspica possa concludersi non oltre l'inizio dell'anno accademico.

È altresì noto che le vicende che hanno determinato il ritardo nella costituzione delle commissioni esaminatrici non consentiranno di fare ricorso in tempo utile alle graduatorie nazionali previste dalla legge n. 143/2004.

Tenuto conto, tuttavia, che la procedura per la loro costituzione è comunque già avviata, appare opportuno, ai fini della copertura degli insegnamenti relativi a graduatorie nazionali già esaurite, procedere alla conferma delle graduatorie di istituto già costituite, fatta salva l'ipotesi in cui le stesse appaiano numericamente insufficienti al fabbisogno.

In tale ultimo caso e ove non vi siano preesistenti graduatorie, sarà rimessa alla motivata valutazione dei competenti organi collegiali l'opzione tra indizione di nuove graduatorie o l'utilizzo di quelle costituite presso altre istituzioni.

Le modalità di copertura di ogni posto vacante e/o disponibile presso ciascuna istituzione dovranno, in ogni caso, essere tempestivamente pubblicizzate sul sito http://afam.miur.it e rese note con ogni mezzo che ne consenta la più trasparente e diffusa conoscibilità.

Si segnala, infine, la necessità che i contratti di lavoro stipulati dalle SS.LL. rechino l'indicazione del termine finale collegato all'individuazione dell'avente titolo utilmente collocato nella graduatoria ex legge n. 143/2004.

Limitatamente agli Istituti musicali pareggiati, si richiamano i contenuti dell'accordo di cui al Protocollo di intesa del 30 settembre u.s..

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)