Mobilità per il personale scolastico inidoneo per salute Comunicato stampa |
Rif. 003/S |
Con Nota Ministeriale prot. 231/Dip/UO2 del 24 gennaio 2003 sono state fornite alcune indicazioni ai direttori Regionali in merito al personale docente e non, dichiarato inidoneo alle proprie funzioni per motivi di salute.
Apposite Commissioni mediche verranno istituite per attuare tempestivi accertamenti per il Personale Docente che chiede di essere collocato “fuori ruolo” o “utilizzato” in altri compiti.
I docenti dichiarati inidonei all’insegnamento verranno assegnati in una sede provvisoria dal 1 settembre 2003 secondo quanto previsto dal CCDN sulla Mobilità.
Per i casi in cui la Commissione confermerà l’inidoneità rimarrà valido il provvedimento di utilizzazione in precedenza stipulato.
Anche per i Docenti che ritengono di aver recuperato lo stato di salute, è previsto l’inoltro volontario di richiesta al CSA per essere sottoposti a visita medica per essere rassegnati alla funzione docente.
Per il personale ATA dichiarato inidoneo, a svolgere le proprie mansioni, verrà riassegnata una sede di titolarità a partire dal 1 settembre 2003.
In caso risulti confermata l’inidoneità alla visita medica, la verifica verrà attuata dalla Commissione medica di controllo.
Il personale docente e non che dovrà essere assegnato in una sede, dovrà inoltrare domanda al CSA entro il 10 febbraio 2003. ( Si allega la NOTA M. n 231/24/1/2003.