Incontro al Ministero - strumento musicale l. 333/01 del 29 e 30 agosto 2006 Comunicato Stampa UNAMS-Scuola |
Rif. 021/S |
È proseguito al Ministero nella mattinata di oggi, l'incontro già avviato nel pomeriggio del 29/8, riguardante la situazione dei docenti di strumento musicale inclusi nelle graduatorie permanenti ai sensi della L. 333/01, a seguito delle problematiche scaturite dall'applicazione della sentenza del Consiglio di Stato.
In apertura di seduta, il Direttore Generale, ricostruendo via via nel tempo la successione delle norme e degli effetti determinati dalla loro applicazione, ha informato le OO. SS. del forte contenzioso che, ad oggi, si è venuto a creare, alimentato anche dalle azioni di diffida inviate all'amministrazione da parte dei docenti controinteressati.
In particolare si è posta l'attenzione su quei docenti che, attualmente in posizione di ruolo o inseriti in permanente ai sensi della predetta legge 333/01, con abilitazione in educazione musicale conseguita dopo l'entrata in vigore della legge 124/99 ed in possesso dei requisiti previsti dalla L. 143/04 per la partecipazione ai corsi abilitanti, ovvero 360gg di servizio specifico sulla classe di concorso nel periodo compreso tra il 1/9/99 ed il 6/6/04, pur avendo presentato apposita domanda, si sono visti respingere l'istanza perché dichiarati abilitati ope legis.
L'Amministrazione ha manifestato la volontà di non procedere al licenziamento nei confronti del personale di ruolo che non abbia contenziosi in atto, impegnandosi tuttavia a garantire con le prossime immissioni in ruolo il recupero dei posti a favore del personale che in questi ultimi anni si è visto penalizzato.
Per i docenti inseriti in graduatoria permanente ed in possesso dei requisiti previsti dalla L.143, su sollecitazione delle OO.SS., l'Amministrazione ha ritenuto opportuno che i medesimi siano mantenuti in graduatoria. Nei confronti di costoro sarà attivato un percorso abilitante per il conseguimento della specifica abilitazione in strumento musicale.
È stato infine assunto impegno da parte dell'Amministrazione a convocare a breve termine le OO.SS. per ridefinire tutto il quadro dello strumento musicale al fine di rispondere alle legittime aspettative dei docenti interessati.