Emanato DPR di modifica delle modalità di elezione del Presidente delle Istituzioni AFAM

Comunicato Stampa

Rif. 087
23-12-06

Finalmente è stato emanato il DPR di modifica delle modalità di elezione del Presidente delle Istituzioni AFAM (in esecuzione alla Sent. N. 4123/05 del Consiglio di Stato, Sez. VI).

Ricordiamo che fu l'Unione Artisti UNAMS a presentare ricorso presso il Consiglio di Stato per difendere l'autonomia delle Istituzioni AFAM e che proprio il Consiglio di Stato accolse le tesi UNAMS.

Nonostante la sentenza del Consiglio di Stato il MIUR a firma del Dott. Civello emanò una nota con la quale affermò il principio che i presidenti nominati prima della sentenza erano legittimati a restare in carica.
Principio poi smentito dal presente DPR n. 295 nel quale è ribadito che gli attuali presidenti restano in carica per fino all'insediamento del nuovo presidente e che i Consigli Accademici hanno tempo 30 giorni a partire dal 7 gennaio 2007 per designare una nuova terna.

A seguito di detta nota l'Unione Artisti UNAMS fu costretta a presentare formale Atto di Diffida per esecuzione del Giudicato avverso Presidente Cons. Ministri e Ministro MIUR.

Seguiranno altre notizie

il Webmaster
Prof. Antonio Calosci

In merito a tutta la vicenda invitiamo a leggere la sentenza, i comunicati stampa e la nota MIUR relativi a questa vicenda.

  • Comunicato Stampa UNAMS del 22-09-2005: Il Consiglio di Stato rende ragione all'UNAMS - comunicato stampa ed Estratto sentenza del Consiglio di Stato
  • Nota MIUR n. 6176 del 6 ott. 2005: Posizione MIUR circa Sentenza dei Consiglio dì Stato 21.9.2005 n. 4923
  • Comunicato Stampa UNAMS del 10-10-2005: Sentenza del Consiglio di Stato circa i Presidenti delle Istituzioni AFAM: Atto di Diffida per esecuzione del Giudicato avverso Presidente Cons. Ministri e Ministro MIUR